Unboxing Carovana STEM

Un campus online gratuito per promuovere le competenze STEM tra le studentesse e gli studenti dell’Emilia Romagna.

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio per conto della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nell’ambito del Protocollo di Intesa con il MIUR per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), propone a 60 studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni un campus online gratuito finalizzato alla promozione delle competenze digitali legate alle discipline STEM (scienze, tecnologie, matematica, con un occhio aperto all’arte e alla creatività).

I partecipanti seguiranno laboratori su alcune delle tematiche più coinvolgenti per il loro futuro, tra crittografia, robotica, intelligenza artificiale, coding creativo, fotografia, musica e disegno digitale ed altro ancora. Inoltre, potranno svolgere attività ludico-ricreative accompagnati da esperti di yoga, musica e gaming. Pur essendo online, i campus contemplano momenti diversi, di sperimentazione individuale, di gioco e di immersione nella natura.

I campus prevedono piccoli gruppi per agevolare il rapporto tra partecipanti e formatori e sono progettati per l’inclusione di tutte le studentesse e gli studenti che vogliano partecipare.
Le attività del campus Unboxing Carovana STEM
si terranno in due settimane: Unboxing Carovana Stem – Settimana 1 dall’8 al 12 giugno e Unboxing Carovana Stem – Settimana 2 dal 15 al 19 giugno. Ogni percorso prevede tre laboratori sulle competenze digitali ed è rivolto a 15 partecipanti, pertanto ti chiediamo di indicare un percorso quale scelta prioritaria a cui cercheremo di venire incontro. Se presente in graduatoria in posizione utile per l’iscrizione, sarai inserito in uno dei due percorsi formativi.

I laboratori del campus sono progettati per l’utilizzo di tecnologie per questo ART-ER Attrattività Ricerca Territorio – ed è questa l’assoluta novità di quest’anno – invierà a ciascun partecipante i materiali necessari per prendere parte alle attività. Kit di robotica Lego, droni, tablet e penne digitali, robot mBot saranno quindi a disposizione di ogni partecipante affinché possa sperimentare e creare da casa.

Ad ogni settimana di campus potranno partecipare gratuitamente 30 studentesse e studenti dai 12 ai 15 anni residenti in Emilia Romagna, selezionati in base all’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione. Il 60% dei posti saranno riservati a studentesse e il 10% a studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali. Dal 19 al 27 maggio è possibile richiedere l’iscrizione alternativamente alla Settimana 1 o alla Settimana 2 compilando il modulo qui o cliccando sul bottone in fondo alla pagina. Per favorire la massima partecipazione a questa importante opportunità educativa e ricreativa, ogni studente potrà iscriversi a una sola settimana di campus.

Per tutte le informazioni è possibile scrivere a info.carovanastem@art-er.it o telefonare ai numeri 3494938437 o 3472766869 dalle 13:00 alle 15:00 dal lunedì al giovedì.

Organizzato da

In collaborazione con

Con il supporto di