L’innovazione digitale nel Turismo Sostenibile

Percorso per gli Istituti scolastici e IeFP a indirizzo turistico della regione Emilia-Romagna

INTRODUZIONE

Il progetto, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021, propone un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze digitali applicate ai temi del turismo responsabile e alla creazione di itinerari turistici innovativi, con particolare attenzione ai temi della parità di genere, replicabile e creato su misura per i diversi territori regionali.

Credits: Margherita Caprilli

OBIETTIVI

  • la mappatura, lo studio e l’identificazione di servizi turistici finalizzati a valorizzare e integrare risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio; 
  • la produzione di un pacchetto turistico rappresentativo dell’identità storica, culturale, naturalistica local in grado di mettere insieme, secondo una logica reticolare, gli stakeholder territoriali in base ai valori del turismo responsabile; 
  • la valorizzazione del punto di vista delle nuove generazioni sul tema del turismo sostenibile e responsabile; 
  • l’acquisizione di competenze digitali applicate al tema del turismo attraverso formazioni tecniche sul tema. 

RISULTATO FINALE

Creazione di un’offerta turistica responsabile, costruita e promossa attraverso l’uso delle nuove applicazioni digitali per progettare, gestire il prodotto turistico e/o i servizi ad esso connessi.

ORGANIZZAZIONE E STEP METODOLOGICI

Questa prima edizione del percorso ha coinvolto 4 Istituti scolastici e 2 istituti professionali a indirizzo turistico della Regione Emilia Romagna, per un totale di 8 classi, 160 studenti.

Di seguito i topic delle lezioni frontali e dell’attività pratica svolte dagli studenti: 

  • Approccio alle tecnologie digitali per la progettazione di percorsi turistici
  • Analisi delle peculiarità, degli elementi identitari, delle risorse del territorio 
  • Analisi ed interpretazione del mercato, gli ambiti di concorrenza, domanda effettiva e potenziale; 
  • Il turismo responsabile, le ragioni e le opportunità di un approccio sostenibile allo sviluppo turistico territoriale e i vantaggi per i fruitori delle offerte turistiche.
  • Branding identity e comunicazione nel turismo responsabile.

Il risultato del percorso formativo, oltre all’acquisizione delle competenze di cui sopra da parte dei partecipanti, è la realizzazione di uno spazio espositivo virtuale sulla piattaforma digitale www.artsteps.com dove i ragazzi hanno realizzato un prototipo di padiglione espositivo dei percorsi turistici progettati. Questo progetto è il risultato di una progressiva analisi territoriale, dell’organizzazione delle informazioni attraverso l’uso degli strumenti digitali e la predisposizione del materiale analizzato e raccolto secondo criteri della promozione turistica (target di riferimento, destination branding identity). Inoltre i percorsi turistici sono stati costruiti  in accordo a criteri propri del turismo responsabile: sostenibilità ambientale e sociale. Un esempio di fiera virtuale:

www.gecoexpo.com – Demo: www.gecoexpo.com/piattaforma-demo.html 

LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ PRATICHE

Il percorso prevede 6 lezione frontali da 3 ore, con una pausa di circa 30 minuti.

Dopo ogni lezione gli studenti hanno svolto le attività pratica insieme ai tutor di progetto durante 6 incontri da 4 ore con una pausa di 20 minuti circa ogni 80 minuti.

Quindi, il percorso prevede un impegno di due mattine a settimana per 6 settimane per un totale di circa 42 ore.  

Agli studenti è richiesto di completare task settimanali per un tempo stimato di 5 ore settimanali.

Al termine del percorso gli studenti hanno presentato i loro lavori in occasione di un evento finale collettivo in presenza e trasmesso in streaming (4 ore)

Il totale in ore dell’impegno degli studenti è di 76 ore.

LEZIONI FRONTALI DINAMICHE E INTERATTIVE

Quiz time e Question time!

Si consiglia di rendere più dinamiche le lezioni frontali proponendo agli studenti attività interattive come i quiz: noi abbiamo usato Slido e Mentimiter, piattaforme che permettono di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con domande, sondaggi, word cloud, reazioni ed altro. Gli studenti possono utilizzare i loro smartphone per visualizzare le presentazioni ed interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi. Tutti i dati ottenuti dalle risposte e dall’interazione delle persone possono essere raccolti ed esportati per poi essere analizzati con calma.

Spiegazione dei task

L’ultima mezz’ora della lezione è sempre dedicata alla spiegazione delle attività da svolgere in gruppo con il supporto del tutor per collegare le nozioni apprese alle attività pratiche.

Coordinatori e tutor sono disponibili a chiarire qualsiasi dubbio degli studenti, via mail, su Google meet e/o attraverso canali di comunicazione definiti. Nel caso i coordinatori e i tutor non possano garantire una reperibilità continua, si possono fissare gli orari di ricevimento.

LA SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI LAVORO

Il gruppo classe deve scegliere un’area territoriale in cui sviluppare percorsi turistici.

Ogni sotto-gruppo classe svilupperà un percorso di turismo responsabile nell’ambito dell’area territoriale prescelta.

I singoli percorsi dei sottogruppi-classe andranno a formare un racconto composito e originale del territorio che sarà, quindi il risultato del patchwork dei percorsi e delle caratterizzazioni.

LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ PRATICHE NEL DETTAGLIO

Le 7 lezioni frontali hanno affrontato i seguenti argomenti:

  1. PRESENTAZIONE
  2. COME UN LUOGO GENERA TURISMO:  IDENTITÀ DI UN LUOGO IN RAPPORTO AL TURISMO
  3. TURISMO RESPONSABILE: PROGETTAZIONE DELL’OFFERTA E FRUIZIONE DEL TERRITORIO
  4. TARGET, COMUNICAZIONE E COSTRUZIONE DI BRAND IDENTITY
  5. INNOVAZIONE DIGITALE: IL FUTURO IN GIOCO
  6. INNOVAZIONE DIGITALE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA E VIRTUALE
  7. PIANI MARKETING E PIANI COMUNICAZIONE

Cliccando sui singoli titoli è possibile accedere alla pagina di spiegazione dei dettagli didattici e organizzativi di ciascuna lezione.