Corsi aperti. Pratiche per la scuola di domani

ART-ER -Regione Emilia-Romagna- nell’ambito del progetto regionale #InsiemeConnessi, propone a partire da 18 maggio p.v., una serie di brevi moduli formativi “Corsi aperti. Pratiche per la scuola di domani” incentrati sull’uso di modelli pedagogici innovativi e di risorse digitali, come strumenti per potenziare la didattica tradizionale per favorire la creazione personalizzata dei percorsi di apprendimento.

Le attività, dedicate a tutti i docenti interessati, sono proposte di intesa con il Servizio Marconi TSI dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna nel quadro del protocollo di intesa sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione in Emilia-Romagna del Piano Nazionale Scuola Digitale

I moduli presentati sono:

  • Arduino e la didattica STEAM: Coding e cratività – Un appuntamento per rafforzare la capacità di problem solving, pensiero creativo e lavoro di gruppo attraverso la realizzazione di semplici progetti con Arduino nell’ambito della didattica trasversale.
    18 maggio, 25 maggio, 8 giugno e 15 giugno ore 17:00-18:00; consigliato per scuola secondaria di I e II grado.
  • Open Educational Resources: Soluzioni aperte per la Didattica a Distanza e l’inclusione digitale – Un approfondimento su come costruire un’Unità Di Apprendimento grazie a risorse educative digitali per l’insegnamento, l’apprendimento e la ricerca rilasciate con licenza aperta o di pubblico dominio. Una nuova sfida che la scuola è chiamata ad affrontare nella didattica a distanza.
    20 maggio e 27 maggio ore 15:00-16:30; consigliato per scuola secondaria di I e II grado.
  • Scrivere storie con gli algoritmi – Un appuntamento di approfondimento su come combinare capacità logiche e creative dando vita con il coding di Scratch a nuove narrazioni.
    22 maggio e 27 maggio ore 15:00 – 16:30; consigliato per scuola primaria.
  • Disegnare con gli algoritmi – Un appuntamento per scoprire come è possibile generare geometrie 3D complesse adoperando il coding a partire dalle basi di modellazione 3D.
    29 maggio e 3 giugno ore 15:00 – 16:00; consigliato per scuola primaria.
  • Intelligenza Artificiale e apprendimento – L’intelligenza artificiale offre spunti nuovi per apprendere e far apprendere: imparare le logiche e le potenzialità pratiche per sfruttare al meglio questa nuova tecnologia.
    Le due date verranno comunicate quanto prima; consigliato per scuola secondaria di I e II grado.

Il numero massimo di partecipanti per ogni modulo è di 20 docenti.
L’iscrizione, che può essere anche per un solo modulo, avviene mediante il Google form a questo link o cliccando il bottone in basso.
L’avvenuta iscrizione verrà confermata con apposita e-mail da parte della segreteria organizzativa con la comunicazione delle modalità di accesso.