L’Agenda Digitale Regionale Data Valley Bene Comune ha una specifica sfida sulle Competenze Digitali, con la quale si punta alla diffusione di competenze e consapevolezza digitali avanzate in tutte le fasce di età e in molteplici settori, coinvolgendo cittadini, scuole, enti di formazione, associazioni imprenditoriali e di categoria e altri soggetti. Particolare attenzione è dedicata al contrasto ai gap di genere.

La Delibera di Giunta regionale numero 1608 del 28/09/2022, per quanto concerne il monitoraggio e valutazione degli impatti delle azioni integrate per la diffusione delle competenze digitali in Emilia-Romagna, precisa come “la Regione Emilia-Romagna coordina l’attuazione degli Interventi con l’assistenza tecnica di ART-ER, che la supporta nella regia complessiva”.

Le altre macro tematiche su cui la Regione sta operando in stretta collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a. e l’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna sono le seguenti:

  • Festival della cultura Tecnica e After Festival
  • Monitoraggio del digitale nei percorsi di formazione in Emilia-Romagna e la programmazione FSE 2015-2022
  • Corsi – Big Data & Artificial Intelligence Emilia-Romagna – per docenti delle scuole secondarie di secondo livello
  • Un altro filone di attività intende supportare gli studenti con disabilità nei loro percorsi scolastici diffondendo presso gli insegnanti le conoscenze sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie, le buone pratiche nella loro applicazione e favorire la progettazione di ambienti facilitanti utili all’apprendimento per loro ma allo stesso tempo utili a tutti gli studenti della scuola
  • Anche la promozione delle competenze su Big data e Open data nelle scuole, rientra tra le attività su cui si sta agendo, al fine di indagare sul cambiamento dei paradigmi educativi introdotti dalle nuove tecnologie.
  • Con il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 la Regione Emilia-Romagna intende, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Regione Emilia-Romagna, dare prosecuzione al progetto Scuola@Appennino al fine di contrastare il divario digitale tra le scuole a valle e scuole di montagna e delle zone rurali fornendo attrezzature tecnologiche alle scuole dei territori interessati, ancora sprovviste di aule didattiche così dette “classi 2.0” e favorendo la formazione degli insegnanti per il loro utilizzo e l’adozione di modalità didattiche innovative che grazie alle tecnologie offrono a tutti gli studenti le stesse opportunità di studio e di formazione in particolare agli studenti delle pluriclassi
  • Con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a vengono promosse iniziative da realizzarsi presso i 10 Laboratori Aperti finanziati nell’ambito del FESR (uno in ogni città capoluogo della regione Emilia Romagna) con le scuole
  • Sempre in tema di laboratori per l’acquisizione di competenze tecniche in ambito digitale, la Regione Emilia-Romagna è partner di progetto nei due Laboratori per l’Occupabilità finanziati con un bando PON del MIUR nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale, uno che vede capofila l’Istituto Tecnico Belluzzi-Fioravanti di Bologna e l’altro l’Istituto Tecnico Ferrari di Modena. In tale contesto sono stati realizzati dei cicli di laboratori sulle competenze open data con studenti di Istituti scolastici di secondaria di 2° grado, presso l’Opificio Golinelli sede del laboratorio per l’occupabilità
  • Un altro progetto che ha avuto avvio nel 2017 ed è finalizzato a contrastare la dispersione scolastica dei ragazzi stranieri negli istituti e nei centri professionali della regione è il progetto CASP-ER finanziato con risorse del Fondo Asilo Migrazione e integrazione 2014-2020 (FAMI). Con esso si intende promuovere la formazione degli studenti stranieri degli Istituti professionali e dei centri di formazione regionale per l’apprendimento del coding, della robotica e in generale della tecnologie e delle sue applicazioni pratiche, funzionale anche all’apprendimento della lingua italiana oltre che alle materie tecnico-scientifiche. Si realizzano inoltre incontri con genitori e studenti stranieri sull’uso consapevole di internet e sull’accesso ai servizi on line come ad esempio la ricerca del lavoro, i servizi sanitari, servizi della scuola
  • ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a. supporta i tavoli di lavoro delle Aree interne della regione Emilia Romagna (Strategia Nazionale Aree Interne – SNAI) nella progettazione delle azioni per la scuola sui temi del digitale. Nelle 4 Aree Interne regionali (tre in Appennino (Appennino Emiliano, Alta Valmarecchia, Appennino Piacentino-Parmense) e una in pianura (Basso Ferrarese) l’Agenda Digitale regionale ha supportato i gruppi di lavoro di scuola e formazione insieme all’Ufficio Scolastico Regionale nella progettazione di laboratori tecnologici e per innovazione della didattica nelle scuole dei territori coinvolti. In questi contesti infatti, il digitale può contribuire ad aumentare l’attrattività del territorio rafforzando e rendendo ancora più incisivo e sostenibile il processo di sviluppo positivo che si è messo in atto in alcune zone e favorirne la contaminazione nelle altre zone marginali che ancora faticano a intravedere i germi di una vera crescita. Le reti digitali a banda ultra larga sono fondamentali per garantire una connessione efficiente ma allo stesso tempo è necessario investire su competenze digitali per tutti e sui servizi in modo da mettere a frutto tutte le potenzialità del digitale e avere concrete ricadute positive sui cittadini, sulle imprese e sulla pubblica amministrazione di quei territori.