L’Agenda Digitale Regionale Data Valley Bene Comune si pone fra gli obiettivi principali la promozione delle Competenze Digitali, puntando alla diffusione di competenze e consapevolezza digitali avanzate in tutte le fasce di età e in molteplici settori, coinvolgendo cittadini, scuole, enti di formazione, associazioni imprenditoriali e di categoria e altri soggetti. Particolare attenzione è dedicata al contrasto ai gap di genere.
La Delibera di Giunta regionale numero 1608 del 28/09/2022, per quanto concerne il monitoraggio e valutazione degli impatti delle azioni integrate per la diffusione delle competenze digitali in Emilia-Romagna, precisa come “la Regione Emilia-Romagna coordina l’attuazione degli Interventi con l’assistenza tecnica di ART-ER, che la supporta nella regia complessiva”.
Le altre macro tematiche su cui la Regione sta operando in stretta collaborazione con ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a. e l’Ufficio Scolastico dell’Emilia-Romagna sono le seguenti:
- Piattaforma di Digital Learning della Regione Emilia-Romagna
- Festival della cultura Tecnica e After Festival
- Monitoraggio del digitale nei percorsi di formazione in Emilia-Romagna e la programmazione FSE 2015-2022
- Corsi – Big Data & Artificial Intelligence Emilia-Romagna – per docenti delle scuole secondarie di secondo livello
- La promozione delle competenze su Big data, Intelligenza Artificiale generativa e Open data nelle scuole, rientra tra le attività su cui si sta agendo, al fine di indagare sul cambiamento dei paradigmi educativi introdotti dalle nuove tecnologie.
- Con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio S.cons.p.a vengono promosse iniziative da realizzarsi presso i 10 Laboratori Aperti finanziati nell’ambito del FESR (uno in ogni città capoluogo della regione Emilia Romagna) con le scuole