Progetto Erasmus+ Filling the gap
È online il questionario sulla DAD dedicato ai docenti
ART-ER Attrattività Ricerca Territorio supporta, in qualità di stakeholder, il progetto “Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning“, un partenariato strategico Erasmus+, coordinato da Irecoop ER (Bologna-Italia) in collaborazione con Liceo Fanti (Carpi-Italia), Bernardin Frankopan Grammar and Vocational School (Ogulin-Croazia), Platon mepe (Katerini-Grecia), Colegio Huerta Santa Ana (Gines-Spagna), Archilabò (Bologna-Italia), University College of Leuven Limburg (Leuven/Limburg-Belgio).
Il progetto intende rispondere alle esigenze formative relative alle competenze digitali dei docenti, rese evidenti e urgenti dalla pandemia di Covid-19 e dal ricorso massiccio e improvviso alla didattica a distanza. Il Covid-19 ha trasformato la didattica introducendo metodologie e strumenti a volte inediti, che ora vanno armonizzati e sistematizzati affinché diventino il punto di partenza per una rinnovata consapevolezza del rapporto tra docenti e tecnologia, funzionale all’obiettivo di disegnare strategie di apprendimento e insegnamento efficaci, perché capaci di dialogare con il presente.
Filling the gap produrrà due output intellettuali: un MOOC sulla Didattica a Distanza rivolto ai docenti e un kit di attività efficaci per la DAD. A tale scopo, il questionario pubblicato a questa pagina intende raccogliere le buone pratiche e le esperienze dei docenti italiani della scuola secondaria di II grado.
Raccontaci la tua esperienza!