Le competenze open data
Percorsi per la comprensione dei dati
Il saggio “LE COMPETENZE OPEN DATA – Percorsi per la comprensione dei dati” edito da ART-ER S. cons. p. a. è ora disponibile online, nella sezione Risorse del nostro sito DIGITER – ART-ER in digitale.
Nella pubblicazione si traccia l’esperienza maturata all’interno del Laboratorio territoriale “Opus Facere”, con un ciclo di 12 Laboratori sulle competenze Open Data promossi da ART-ER nel contesto dell’Agenda Digitale regionale ADER 2015-2019 e realizzati negli spazi della Fondazione Golinelli tra maggio 2018 e febbraio 2019.
La pubblicazione nasce per condividere con i docenti e con il pubblico interessato, le opportunità offerte dagli Open Data come risorse aperte per l’educazione, suggerendo qualche traccia tra quelle proposte (Etica Pubblica, Fake News, Patrimonio Culturale Italiano, Territorio e ambiente, Discriminazione e altro ancora) da poter replicare, adattandola, ai propri contesti scolastici.
Scritta a più mani, col contributo di chi ha reso possibile questa esperienza e con la premessa di Patrizio Bianchi, il libro a cura di Valentina Bazzarin descrive, infatti, tramite schede dettagliate, gli obiettivi di apprendimento di ciascun laboratorio, la strategia e metodologia adottate, gli strumenti, le modalità di svolgimento ed i risultati ottenuti.
La pubblicazione è finanziata con le risorse del Fondo Sociale Europeo ed è prodotta nell’ambito del progetto “Carovana STEM” della Regione Emilia-Romagna, attuato da ART-ER in collaborazione con il Servizio TSI Marconi dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.