Programma il tuo sport
Il concetto chiave introdotto da questa attività, che si trova nelle due versioni, generica e basket, è l’evento.
In un programma l’evento è quando “accade qualcosa”. Tutti i videogame sono programmi che realizzano giochi interattivi guidati dagli eventi, cioè contengono delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi.
Per creare giochi interattivi, le studentesse e gli studenti impareranno a combinare dei blocchi del tipo quando accade qualcosa con i blocchi che descrivono le azioni desiderate. Realizzeranno quindi dei veri e propri videogame, come questo!
Guerre stellari
Lo svolgimento dell’attività Guerre Stellari insegna come costruire un gioco con i personaggi dei film di Guerre Stellari (Star Wars), sia quelli presenti nella “trilogia classica” che quelli della “trilogia sequel”.
I concetti di programmazione che saranno sviluppati sono gli stessi dei giochi interattivi di Programma il tuo sport, evento e azione.
Introduzione allo sviluppo di app
Con questa attività gli studenti potranno esplorare come viene creata un’app per smartphone, grazie a un’interfaccia di sviluppo che simula lo schermo di un dispositivo mobile.
L’attività introduce nella rappresentazione a blocchi i comandi testuali propri del linguaggio Javascript. Gradualmente, le studentesse e gli studenti saranno guidati nel design della app, rendendola interattiva (livello 7) e integrandola con immagini e suoni (livello 9).
Per le novità che introduce, l’attività è pensata per gli studenti dai tredici anni in su, da indicare all’inizio.
Disney Infinity
Lo svolgimento dell’attività Disney Infinity insegna come costruire un videogioco o una storia con i personaggi dei film Disney (Elsa e Anna di “Frozen”, Hiro e Baymax di “Big Hero 6” e Rapunzel dell’omonimo film).
Le studentesse e gli studenti si cimenteranno con i concetti di programmazione quali evento, azione, pixel, sequenze e ripetizioni e alla fine potranno condividere le loro storie con amiche e amici!
Programma il tuo Minecraft
Questa attività è principalmente dedicata all’apprendimento del concetto di evento.
Nei primi tre livelli, compare subito il blocco verde dell’evento, ma in una versione molto limitata: infatti, l’unico evento preso in considerazione è quando un certo personaggio viene creato. Questi primi livelli sono dedicati ai blocchi di programmazione per governare movimenti e semplici azioni.
Oltre alla sequenza di istruzioni, viene anche introdotto il concetto di ripetizione di un gruppo di comandi, utile nella gestione dei personaggi di un videogioco che, una volta definite delle regole, deve poi muoversi autonomamente per sempre.
Ballando col codice
Questa attività è stata rinnovata nel 2019 con nuove canzoni (tra cui Occidentali’s Karma), nuove istruzioni ed un nuovo personaggio disegnato tramite un concorso globale.
Oltre ad esercitarsi sui concetti già visti in altre attività di questo grado scolastico, le studentesse e gli studenti impareranno anche a modificare le proprietà dei ballerini che programmano. Inoltre, per la gestione dei nomi dei ballerini, entreranno anche in contatto con il concetto di variabile.
Nell’ultimo livello gli studenti utilizzeranno tutte le istruzioni e i concetti appresi per creare un ballo tutto loro, avendo a disposizione anche il blocco “se”, che permette di sfruttare il concetto di istruzione condizionale.