Minecraft: il viaggio dell’eroe
Con i due popolari personaggi di Minecraft, il ragazzo Steve e la ragazza Alex, le studentesse e gli studenti esploreranno i concetti comuni alle attività di gradi scolastici più bassi, come la sequenza e la ripetizione o ciclo.
Successivamente viene introdotto il concetto di funzione che permette di assegnare un nome ad un insieme di istruzioni e richiamarle poi facilmente in altre parti del programma, creando programmi più efficienti. La funzione diventa un nuovo blocco funzione (di colore verde) nella cassetta degli attrezzi; lo studente avrà quindi la soddisfazione di aver creato un nuovo comando, utilizzabile come tutti gli altri.
L’attività si trova a questo link.
Guerre stellari
Lo svolgimento dell’attività Guerre Stellari insegna come costruire un gioco con i personaggi dei film di Guerre Stellari (Star Wars), sia quelli presenti nella “trilogia classica” che quelli della “trilogia sequel”.
I concetti di programmazione che saranno sviluppati sono gli stessi dei giochi interattivi di Programma il tuo sport, evento e azione.
A differenza dell’attività proposta per la secondaria di I grado, in questa versione le studentesse e gli studenti avranno a che fare con comandi testuali in linguaggio Javascript.
L’attività si trova a questo link.
Introduzione allo sviluppo di app
Con questa attività gli studenti potranno esplorare come viene creata un’app per smartphone, grazie a un’interfaccia di sviluppo che simula lo schermo di un dispositivo mobile.
L’attività introduce nella rappresentazione a blocchi i comandi testuali propri del linguaggio Javascript. Gradualmente, le studentesse e gli studenti saranno guidati nel design della app, rendendola interattiva (livello 7) e integrandola con immagini e suoni (livello 9).
A questo grado scolastico potranno poi raggiungere il livello 11 per conoscere la modalità di progettazione (design mode) e infine il livello 15 per lasciare spazio alla creatività e condividere la app con gli amici.
Per le novità che introduce, l’attività è pensata per gli studenti dai tredici anni in su, da indicare all’inizio.
L’attività si trova a questo link.