Per sviluppare prassi scientifiche ed ingegneristiche negli studenti ci vogliono tempo e riscontri puntuali. Gli studenti devono sapere che i fallimenti sono parte del processo, e quindi la valutazione dovrebbe fornire riscontri agli studenti riguardo a ciò che hanno fatto correttamente e dove invece possono migliorare.
L’apprendimento per problemi non è questione di successi o fallimenti. Riguarda l’apprendere in modo attivo e costruire e provare continuamente nuove idee.
Le modalità valutative proposte per le attività Lego education si basano sul framework Next Generation Science Standards, elaborato dal National Research Council (USA).
Registro aneddotico
Questa griglia consente di registrare le osservazioni che il docente ritiene possano essere importanti sul singolo studente. Nel completarla, il docente si domanda in che cosa lo studente corrisponde al livello indicato. NB: si possono usare i termini già presenti in altre griglie di valutazione della scuola; l’importante è che tutti i livelli corrispondano a descrizioni positive dello studente.
Osservazione dei livelli di padronanza
Con rubriche di osservazione il docente può valutare la prestazione dello studente in ogni fase del processo e fornire riscontri costruttivi per il progresso dello studente.
Le rubriche fornite possono essere adattate dal docente; quelle proposte sono basate sui livelli di padronanza crescenti:
- Emergente: lo studente è alle fasi iniziali dello sviluppo in termini di conoscenza dei contenuti, abilità a comprendere ed applicare i contenuti, dimostrazione di pensieri coerenti su un determinato argomento.
- In sviluppo: lo studente presenta solamente una conoscenza elementare (ad esempio vocabolario) e non riesce ancora ad applicare la conoscenza dei contenuti o dimostrare comprensione dei concetti che vengono presentati.
- Esperto: lo studente ha concreti livelli di comprensione dei contenuti e dei concetti, e può dimostrare adeguatamente gli argomenti, i contenuti o i concetti insegnati. Manca l’abilità di discutere e applicare i contenuti e i concetti al di fuori dal compito assegnato.
- Avanzato: lo studente può portare i concetti e le idee al livello successivo, applicare i concetti ad altre situazioni, e sintetizzare, applicare ed estendere la conoscenza a discussioni che includono estensioni delle idee già presentate.
Rubriche di osservazione per fasi
Esplorazione
Nella fase di esplorazione i riscontri dovrebbero riguardare il modo in cui lo studente riesce o meno a partecipare attivamente alla discussione, ponendo domande e rispondendo, e il loro livello di attinenza al problema.
1-emergente | 2-in sviluppo | 3-esperto | 4-avanzato |
Lo studente non è in grado di rispondere alle domande o partecipare adeguatamente alle discussioni | Lo studente è in grado, se guidato, di rispondere alle domande o partecipare adeguatamente alle discussioni | Lo studente è in grado di rispondere alle domande e partecipare adeguatamente alle discussioni | Lo studente è in grado di generalizzare le spiegazioni nelle discussioni di classe. |
Creazione (e) Prova
Durante la fase di creazione e prova, assicurati che ogni studente partecipi anche come componente di un team, giustifichi le loro soluzioni e usi le informazioni che hanno raccolto nella fase di esplorazione.
1-emergente | 2-in sviluppo | 3-esperto | 4-avanzato |
Lo studente non è in grado di lavorare bene come parte di un gruppo, non riesce a giustificare le soluzioni e l’uso di informazioni che hanno raccolto per ulteriori sviluppi. | Lo studente è in grado di di lavorare come parte di un gruppo, raccogliere e usare le informazioni con guida o aiuto, per giustificare le soluzioni. | Lo studente è in grado di lavorare in gruppo e contribuire alle discussioni, giustificare le soluzioni, e collezionare e usare le informazioni sui contenuti. | Lo studente riesce a giustificare e discutere le soluzioni che permettono la collezione e l’uso di informazioni. |
Condivisione
Durante la fase di condivisione, controlla che lo studente sia in grado di descrivere le loro soluzioni usando il lessico corretto e il giusto livello di dettaglio.
1-emergente | 2-in sviluppo | 3-esperto | 4-avanzato |
Lo studente non usa le evidenze delle loro scoperte in connessione con le idee condivise durante la presentazione e lo studente non segue le consegne stabilite. | Lo studente usa alcune evidenze delle loro scoperte, ma la giustificazione è limitata. Le consegne stabilite sono generalmente seguite ma potrebbero essere incomplete in una o più aree. | Lo studente fornisce prove adeguate per giustificare le loro scoperte e segue le consegne stabilite per la presentazione. | Lo studente discute pienamente le loro scoperte e utilizza completamente le evidenze appropriate per giustificare i loro ragionamenti mentre segue tutte le consegne stabilite. |