PIANI MARKETING E PIANI COMUNICAZIONE

Ideazione ed elaborazione di un piano di marketing turistico

Analisi SWOT

Obiettivi e target

Canali di vendita

Ideazione ed elaborazione di un piano di comunicazione 2.0

Social Media Marketing: Buzz Marketing, Community/Tribe, Marketing e Il Word of Mouth

Mobile marketing

Direct marketing

Content

Content web marketing 

Strategie di Search Engine Marketing (SEM); 

Strategie di Search Engine Optimization (SEO)

Strategie di Search Engine Advertising (SEA)

ATTIVITÀ PRATICA INTEGRATIVA FACOLTATIVA

Completa lo schema dell’analisi SWOT

Elenca gli obiettivi qualitativi e quantitativi della tua offerta turistica

Individua i canali di vendita in base al target (channel)

Individua i canali di comunicazione in base al target (channel)

Una volta individuati i canali, elabora i contenuti della tua campagna

Nota metodologica

Affinché gli studenti si concentrassero sul completamento dell’attività su Artsteps, l’attività pratica legata a questo modulo non è stata realizzata. Il lavoro degli studenti si è focalizzato su un target generico e su elementi identitari-territoriali relativi al prodotto e al brand: il  padiglione fieristico virtuale realizzato su Artsteps è stato considerato come uno dei canali di vendita in un contesto fieristico b2b. Tuttavia è importante esplorare gli aspetti affrontati in questo modulo, sia in una logica b2b sia in quella b2c. 

Nel caso in cui la classe riuscisse a completare le attività del modulo 7, è auspicabile rivedere e/o integrare il padiglione espositivo, dedicando uno spazio ai canali di vendita e di comunicazione.

La finalità del modulo 7 è di costruire più campagne ad hoc a seconda degli obiettivi qualitativi e quantitativi decisi dal gruppo-classe.

Ogni sotto-gruppo classe sceglierà un target; in seguito alla scelta del target ogni sottogruppo-classe sceglierà canali di comunicazione e di vendita, redigerà i contenuti, ecc. e realizzerà un piano marketing e di comunicazione. Sia il piano marketing che il piano comunicazione dovrà essere presentato in formato ppt.

Il risultato sarà un racconto composito dello stesso territorio con linguaggi, registri differenti e una molteplicità di esperienze diverse offerte a destinatari diversi su canali di comunicazione differenti.