PIANI MARKETING E PIANI COMUNICAZIONE
Ideazione ed elaborazione di un piano di marketing turistico
Analisi SWOT
Obiettivi e target
Canali di vendita
Ideazione ed elaborazione di un piano di comunicazione 2.0
Social Media Marketing: Buzz Marketing, Community/Tribe, Marketing e Il Word of Mouth
Mobile marketing
Direct marketing
Content
Content web marketing
Strategie di Search Engine Marketing (SEM);
Strategie di Search Engine Optimization (SEO)
Strategie di Search Engine Advertising (SEA)
ATTIVITÀ PRATICA INTEGRATIVA FACOLTATIVA
Completa lo schema dell’analisi SWOT
Elenca gli obiettivi qualitativi e quantitativi della tua offerta turistica
Individua i canali di vendita in base al target (channel)
Individua i canali di comunicazione in base al target (channel)
Una volta individuati i canali, elabora i contenuti della tua campagna
Nota metodologica
Affinché gli studenti si concentrassero sul completamento dell’attività su Artsteps, l’attività pratica legata a questo modulo non è stata realizzata. Il lavoro degli studenti si è focalizzato su un target generico e su elementi identitari-territoriali relativi al prodotto e al brand: il padiglione fieristico virtuale realizzato su Artsteps è stato considerato come uno dei canali di vendita in un contesto fieristico b2b. Tuttavia è importante esplorare gli aspetti affrontati in questo modulo, sia in una logica b2b sia in quella b2c.
Nel caso in cui la classe riuscisse a completare le attività del modulo 7, è auspicabile rivedere e/o integrare il padiglione espositivo, dedicando uno spazio ai canali di vendita e di comunicazione.
La finalità del modulo 7 è di costruire più campagne ad hoc a seconda degli obiettivi qualitativi e quantitativi decisi dal gruppo-classe.
Ogni sotto-gruppo classe sceglierà un target; in seguito alla scelta del target ogni sottogruppo-classe sceglierà canali di comunicazione e di vendita, redigerà i contenuti, ecc. e realizzerà un piano marketing e di comunicazione. Sia il piano marketing che il piano comunicazione dovrà essere presentato in formato ppt.
Il risultato sarà un racconto composito dello stesso territorio con linguaggi, registri differenti e una molteplicità di esperienze diverse offerte a destinatari diversi su canali di comunicazione differenti.