Filling the Gap

Filling the Gap: OER for supporting teachers in distance learning” è un progetto Erasmus+ in cui sette partner di progetto provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Croazia e Grecia mirano a sviluppare risultati innovativi per rafforzare le competenze metodologiche e digitali di insegnanti ed educatori rispetto all’uso di OER nella didattica digitale, prestando particolare attenzione agli approcci inclusivi.

ART-ER Attrattività Ricerca Territorio supporta, in qualità di stakeholder, il progetto “Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning“, un partenariato strategico Erasmus+, coordinato da Irecoop ER (Bologna-Italia) in collaborazione con Liceo Fanti (Carpi-Italia), Bernardin Frankopan Grammar and Vocational School (Ogulin-Croazia), Platon mepe (Katerini-Grecia), Colegio Huerta Santa Ana (Gines-Spagna), Archilabò (Bologna-Italia), University College of Leuven Limburg (Leuven/Limburg-Belgio).

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati progettati i seguenti due prodotti: un kit di attività per l’apprendimento a distanza (DLAK) e un corso online aperto su larga scala (MOOC) sull’apprendimento a distanza.

MOOC

Il MOOC sull’apprendimento a distanza, un corso di formazione completo, fornisce ai docenti conoscenze e competenze sulle metodologie innovative per pianificare e valutare le attività didattiche nell’apprendimento a distanza e sulle OER disponibili

DLAK

Il Distance Learning Activities Kit (DLAK), una raccolta web di attività di apprendimento a distanza e blended, copre tutte le materie di insegnamento curriculare, dai percorsi trasversali a tutti i percorsi delle scuole secondarie.