LEZIONE 2: COME UN LUOGO GENERA TURISMO: IDENTITÀ DI UN LUOGO IN RAPPORTO AL TURISMO
- Elementi di identità: Caratteri culturali, caratteri ambientali, struttura dell’offerta
- Caratteri culturali: etnici, storici, artistici, religiosi, contemporanei, eventi e manifestazioni
- Caratteri ambientali: specificità del paesaggio, caratteri e specificità di rilievo naturalistico, Ambiente agricolo e paesaggio rurale generale, Itinerari e mobilità specifica.
- Elementi dell’offerta: ricettività, ristorazione, strutture di cura e benessere, strutture per attività sportive, strutture ludiche e di intrattenimento, commercio, fiere e congressi, organizzazione del prodotto e del sistema turistico, comunicazione.
Spiegazione degli strumenti di lavoro e dei task in back e con il tutor
Quiz time!
Partendo dalla definizione di turismo si espliciterà che cos’è turistico e cosa non lo è.
■ Si inizia con un questionario su Slido e si analizzano i risultati: indica cos’è turistico e cosa non lo è: es. ufficio postale, parco, ristorante, biblioteca, palazzo storico, ecc.
Concetto fluido di identità
■ Slido: indica che cosa è identitario tra questi elementi del territorio
ATTIVITÀ PRATICHE
- Il gruppo-classe sceglierà l’area territoriale in cui creare il percorso
Es. Bologna, un quartiere di Bologna, una strada/via di Bologna; Da Bologna al Parco della Chiusa di Casalecchio, ecc.
→ Organizza un incontro su Google meet a cui parteciperà tutto il gruppo classe per la scelta dell’area territoriale
ISTRUZIONI PER UN INCONTRO SU GOOGLE MEET (LINK)
Puoi gestire l’assemblea e il suo andamento in modo trasparente usando PADLET, una “bacheca virtuale” che si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei
post-it con informazioni e contenuti vari.
- Quali sono i tuoi interessi: scegliete i caratteri identitari su cui concentrarvi
Vai all’elenco dei caratteri identitari → Slide (LINK)
Ogni studente dovrà scegliere i caratteri identitari che più gli interessano, ma attenzione!! Dovrà negoziare con gli altri membri del sottogruppo in modo da creare degli itinerari equilibrati.
ESEMPIO
SOTTOGRUPPO 1
Studente A: Carattere ambientale → Ambiente e attività agricola
Studente B: Carattere culturale → Cucina tradizionale
Studente C: Carattere culturale → Segni della contemporaneità
Studente D: Carattere culturale → Artigianato
Studente E: Carattere dell’offerta o elemento dell’offerta → Mercati locali
SOTTOGRUPPO 2
Studente A: Carattere culturale Cultura materiale e artigianato tradizionale
Studente B: Carattere culturale Architettura tradizionale
Studente C: Carattere culturale Patrimoni monumentali
Studente D: Carattere culturale Rievocazioni
Studente E: Carattere culturale Eventi teatrali e musicali
SOTTOGRUPPO 3
Studente A: Carattere ambientale Principale connotazione morfologica
Studente B: Carattere ambientale Zone di rilevanza naturale
Studente C: Carattere ambientale Patrimoni vegetazionali caratteristici
Studente D: Carattere culturale Architettura tradizionale
Studente E: Carattere culturale Patrimoni monumentali
E così via…
NB! Potete essere creativi e combinare i caratteri identitari in modo inusuale, ma sempre in accordo con gli altri membri del gruppo!
- Sviluppa i caratteri identitari attraverso la ricerca
Una volta scelti i caratteri identitari bisogna svilupparli: chi ha scelto di concentrarsi su “Ambiente e attività agricola” cercherà le aziende agricole biologiche, aree agricole coltivate di pregio o particolarmente suggestive, ecc.
Chi ha scelto “Patrimoni monumentali” cercherà torri, castelli, ecc.
Chi ha scelto Eventi teatrali e musicali cercherà le principali iniziative della stagione culturale dell’area, e così via.
Dove cercare? Cercate con Google
La ricerca deve comprendere testi, immagini, video, dei caratteri identitari che si stanno sviluppando
Dove raccogliere il materiale che trovate
Il materiale dovrà essere immagazzinato in cartelle che creerete nella vostra cartella principale del progetto di classe e nella cartella del vostro sottogruppo di appartenenza.
Ricordate di nominare correttamente i materiali accumulati altrimenti nel disordine non ritroverete ciò che vi serve.
Oltre a immagazzinare i materiali trovati all’interno di apposite cartelle, creerete un file di lavoro del sottogruppo dove inserirete tutto ciò che avete trovato, dove l’avete trovato (sito web, pagina Facebook, instagram, ecc.), l’indirizzo, i contatti e gli orari di apertura e chiusura.
- La prima formulazione dell’idea progettuale
In base a ciò che tutti i componenti del sottogruppo hanno trovato inizierà ad emergere la vostra idea progettuale: ogni membro del sottogruppo mostrerà agli altri ciò che ha trovato e insieme inizierete a definire la prima idea progettuale
ESEMPIO
SOTTOGRUPPO 1
Itinerario alla scoperta del patrimonio enogastronomico dalla terra alla tavola…
SOTTOGRUPPO 2
Musica tra antichi borghi e castelli, antichi mestieri…
SOTTOGRUPPO 3
Un viaggio attraverso la natura, tra gli antichi rifugi dei viandanti, alla scoperta della flora e della fauna…
E così via…