LEZIONE 4: TARGET, COMUNICAZIONE E COSTRUZIONE DI BRAND IDENTITY
Dal prodotto al consumatore, dal viaggiatore al prodotto
– Cos’è il target? Definizione
■ Slido: Secondo voi a chi si rivolgono questi brand?
– I target del turismo: principali caratteristiche del mercato turistico
– I target del turismo responsabile
Dal target potenziale alla domanda turistica effettiva
– Identificare i target in relazione alla struttura dell’offerta turistica, la piramide della clientela.
– Criteri e metodologie di segmentazione, Customer profiling e customer lifecycle.
■ Slido: Analisi di una buyer persona
Mission e vision
■Question time
Gestire e valorizzare la diversità e la complessità
Data Ethics/Data Diversity/Data Quality/Data Security
I software per le attività di Profiling
ATTIVITÀ PRATICHE
Individua il tuo target e i tuoi segmenti di clientela (Segments)
Rispondi alle domande: chi è il mio viaggiatore? Quanti anni ha? →
- Qual è il suo genere? (Uomo, donna, altro, ecc.) →
- Qual è la sua situazione sentimentale? (single, sposato, ecc.) →
- Che lavoro fa? →
- Qual è la sua situazione economica? →
- Qual è il suo stile di vita? →
- Quali sono i suoi hobbies e le sue passioni? →
- Che tipo di vacanza vuole fare? (attiva tra la natura, culturale, ecc.) →
- Con chi viaggia? →
- Che tipo di struttura ricettiva sceglie? →
- Come si muove? →
- Cosa fa e cosa visita? → Rispondi alle domande: chi è il mio viaggiatore?
- Perché vuole andare in vacanza? →
- Quali sono i suoi desideri? →
- Come si informa e dove acquista la sua vacanza? →
Crea il tuo brand
Vision: Quali sono i tuoi valori? I tuoi obiettivi in generale? (Max 2 righe)
Esempi
Incontro tra culture e persone che condividono il pianeta in armonia.
Conservare e diffondere le tradizioni
Migliorare il pianeta con le innovazioni tecnologiche
Bellezza ed eleganza per tutt*
Preservare la natura
Mission: Cosa fate voi? Quali sono le azioni concrete che fate per raggiungere la vision?
(Max 3 righe)
Name: dai un nome al tuo percorso
Esempi
Visit Parma, Parma in Natura, Walking tour Parma, Parma per curiosi, Fun in Parma, Parma like locals, ecc.
IMPORTANTE! Scegli un nome accattivante tenendo conto del tuo prodotto turistico, della tua vision e della tua mission e soprattutto del tuo target!
Headline: scrivi il tuo slogan!
Ciò che vale per il nome, vale anche per l’Headline: scrivi uno slogan coerente con il nome, quindi con la vision, la mission e il target.
Esempi
Parma per innamorarsi, Conoscere Parma come i suoi abitanti, Natura incontaminata in città, La natura dentro la città, Un’altra vita in pochi giorni, ecc.
Copy: Scrivi la descrizione del tuo percorso (copy)
Questa sarà la presentazione del vostro percorso: il primo testo che, dopo il titolo e lo slogan, sarà letto da chi sta scegliendo il proprio viaggio ideale. Deve contenere le informazioni essenziali raccontate in un certo modo…
Visual Identity: crea/scegli un’immagine che rappresenti il tuo percorso e che sia coerente con il tuo target!
Puoi scegliere un’immagine dal web e modificarla o creare un’ illustrazione grafica da 0 o quasi…
Serviti di Canva: il programma grafico gratuito online → www.canva.com
INFINE…è tempo di completare il ppt con l’immagine di copertina (Visual image) e tutto ciò che riguarda il vostro brand. Potete ritoccare anche tutte le altre parti del percorso proprio in base al target e al brand che avete creato.