LEZIONE 1 – PRESENTAZIONE
Spiegazione dei temi del percorso formativo, dell’organizzazione e degli strumenti digitali base necessari al compimento delle attività pratiche
- Breve presentazione del percorso dei docenti, dei tutor e dell’organizzazione
- Che cos’è il turismo e come è cambiato nel tempo
- Nuove tecnologie nel turismo e i luoghi dell’innovazione
- Organizzazione del percorso nel dettaglio, presentazione tutor e assegnazione gruppi
- Gli Strumenti di lavoro: ■ Gli strumenti di Google: Gmail e Google Drive ■ Slack ■ Padlet ■ Canva ■ Power Point
- Il progetto finale: mostra digitale su piattaforma Artsteps
ATTIVITÀ PRATICHE
Account Gmail
- Crea il tuo account gmail: ogni studente dovrà creare un account Gmail
Database e file condivisi
- Crea un foglio di lavoro (database) in Drive in cui ci sono gli studenti del gruppo-classe e dei sottogruppi-classe: un database-indirizzario per avere sempre presente con un clic l’organizzazione del lavoro.
- Uno studente creerà il foglio di lavoro, inserirà il titolo (es. Classe V BT Istituto R. Luxemburg – Turismo_responsabile_digitale).
- Ogni studente inserirà i propri dati sul file condiviso direttamente sul computer di chi ha creato file.
- Una volta che i dati sono stati inseriti il file dovrà essere condiviso con tutti gli studenti
Google group
- Crea un account Google Group per il gruppo-classe e per i sottogruppi classe
- Uno studente creerà il Google group inserendo gli indirizzi contenuti nel database e manderà a tutti una mail di benvenuto, questo servirà anche per controllare che tutti gli indirizzi siano stati inseriti correttamente.
Cartelle condivise
- Crea una cartella del gruppo-classe e sottocartelle per i gruppi classe
- Uno degli studenti dovrà creare un sistema di cartelle utili al lavoro. La cartella dovrà essere condivisa con gli altri studenti
- l) Metti il foglio di lavoro (database) nella cartella Gruppo Classe
Il nome del gruppo
- m) Dai un nome al tuo gruppo classe (es. Curious travelers III B + nome istituto) attraverso un’assemblea di classe in presenza o online
incontri per confrontarsi e decidere
→Organizza un incontro su Google meet a cui parteciperà tutto il gruppo classe per la scelta del nome
ISTRUZIONI INCONTRO SU GOOGLE MEET
Puoi gestire l’assemblea e il suo andamento in modo trasparente usando PADLET, una “bacheca virtuale” che si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei
post-it con informazioni e contenuti vari.
- n) Uno studente rinominare tutte le cartelle e i fogli di lavoro con il nome scelto
- o) Scarica Slack sul tuo telefono sarà la tua App per comunicare con il tuo team di progetto: Slack è un’app di messaggistica per le aziende che collega le persone alle informazioni di cui hanno bisogno. Riunendo le persone e permettendo loro di lavorare come un unico team consolidato e trasforma il modo di comunicare delle organizzazioni.