LEZIONE 1 – PRESENTAZIONE

Spiegazione dei temi del percorso formativo, dell’organizzazione e degli strumenti digitali base necessari al compimento delle attività pratiche

  1. Breve presentazione del percorso dei docenti, dei tutor e dell’organizzazione
  2. Che cos’è il turismo e come è cambiato nel tempo
  3. Nuove tecnologie nel turismo e i luoghi dell’innovazione
  4. Organizzazione del percorso nel dettaglio, presentazione tutor e assegnazione gruppi
  5. Gli Strumenti di lavoro: ■ Gli strumenti di Google: Gmail e Google Drive ■ Slack ■ Padlet ■ Canva ■ Power Point
  6. Il progetto finale: mostra digitale su piattaforma Artsteps

ATTIVITÀ PRATICHE

Account Gmail

  1. Crea il tuo account gmail: ogni studente dovrà creare un account Gmail

ISTRUZIONI 

Database e file condivisi

  1. Crea un foglio di lavoro (database) in Drive in cui ci sono gli studenti del gruppo-classe e dei sottogruppi-classe: un database-indirizzario per avere sempre presente con un clic l’organizzazione del lavoro. 
  1. Uno studente creerà il foglio di lavoro, inserirà il titolo (es. Classe V BT Istituto R. Luxemburg – Turismo_responsabile_digitale).

→ISTRUZIONI

  1. Ogni studente inserirà i propri dati sul file condiviso direttamente sul computer di chi ha creato file.
  1. Una volta che i dati sono stati inseriti il file dovrà essere condiviso con tutti gli studenti

ISTRUZIONI 

Google group

  1. Crea un account Google Group per il gruppo-classe e per i sottogruppi classe

→ISTRUZIONI 

  1. Uno studente creerà il Google group inserendo gli indirizzi contenuti nel database e manderà a tutti una mail di benvenuto, questo servirà anche per controllare che tutti gli indirizzi siano stati inseriti correttamente.

Cartelle condivise

  1. Crea una cartella del gruppo-classe e sottocartelle per i gruppi classe

→ISTRUZIONI 

  1. Uno degli studenti dovrà creare un sistema di cartelle utili al lavoro. La cartella dovrà essere condivisa con gli altri studenti

→ISTRUZIONI

  1. l) Metti il foglio di lavoro (database) nella cartella Gruppo Classe

→ISTRUZIONI 

Il nome del gruppo

  1. m) Dai un nome al tuo gruppo classe (es. Curious travelers III B + nome istituto) attraverso un’assemblea di classe in presenza o online 

incontri per confrontarsi e decidere

→Organizza un incontro su Google meet a cui parteciperà tutto il gruppo classe per la scelta del nome

ISTRUZIONI INCONTRO SU GOOGLE MEET

Puoi gestire l’assemblea e il suo andamento in modo trasparente usando PADLET, una “bacheca virtuale” che si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei

post-it con informazioni e contenuti vari.

ISTRUZIONI PADLET

  1. n) Uno studente rinominare tutte le cartelle e i  fogli di lavoro con il nome scelto
  1. o) Scarica Slack sul tuo telefono sarà la tua App per comunicare con il tuo team di progetto: Slack è un’app di messaggistica per le aziende che collega le persone alle informazioni di cui hanno bisogno. Riunendo le persone e permettendo loro di lavorare come un unico team consolidato e trasforma il modo di comunicare delle organizzazioni.

→ISTRUZIONI